Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Civile
Elena Bettazzi
 
               
 
 
ELENA BETTAZZI
ASSEGNISTA DI RICERCA
presso il dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Firenze

CONTATTI
 
elena@dicea.unifi.it  

PRESENTAZIONE

Nata a Prato il 25/01/1978.
Laureata in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio nell'a.a. 2004/2005 con una tesi dal titolo: "Degradazione di composti fenolici recalcitranti mediante processi di ossidazione avanzata"; valutazione riportata 110/110 e lode. Tesi svolta in tirocinio presso l'impianto "Anconella" di Publiacqua S.p.A.
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Firenze.
Si occupa di trattamento di reflui oleari mediante processi di ossidazione avanzata e processi di tipo biologico in campo aerobico ed anaerobico.



ATTIVITA' DI RICERCA ATTUALE

Mi occupo del trattamento dei reflui oleari ( o acque di vegetazione) provenienti dal processo di frangitura delle olive per la produzione di olio attraverso processi di tipo chimico e biologico. In particolare l'attenzione è rivolta all'applicazione di pre-trattamenti di tipo fisico e chimico-fisico seguiti da processi di ossidazione avanzata che permettano di ridurre la tossicità dei reflui oleari ed aumentarne la degradabilità biologica. I principali trattamenti fisico-chimici studiati sono la centrifugazione e la chiari-flocculazione a mezzo di calce e bentonite, mentre per quanto riguarda i processi di ossidazione avanzata vengono investigati gli effetti soprattutto dell'ozono e del processo Fenton's. All'interno della ricerca lo studio della digestione anaerobica dei reflui oleari, in eventuale co-digestione con fanghi biologici e rifiuti solidi, riveste un ruolo importante con interessanti sviluppi futuri.







Back To Ricerca