Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Civile
Beatrice Sani
 
               
 
 
BEATRICE SANI
DOTTORANDA
presso il dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Firenze

CONTATTI
 
 
+39-055-479458
 
+39-055-495333

PRESENTAZIONE

Nata a Firenze il 02/04/1977.
Laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio nel 2005 nell'ambito di Ingegneria Sanitaria Ambientale discutendo la tesi dal titolo “Indagine sperimentale sull'uso combinato di Ipoclorito di Sodio e Biossido di Cloro nel trattamento delle acque potabili”.
Studentessa della scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale, XXI ciclo, dal 1° Gennaio 2006. Si occupa di disinfezione nel potabile e controllo sui sottoprodotti della disinfezione.


ATTIVITA' DI RICERCA ATTUALE

Mi occupo di ricerca e sperimentazione di sistemi innovativi e ottimizzazione dei processi per la produzione di acqua potabile con l'obiettivo del controllo sui sottoprodotti di ossidazione/disinfezione, in riferimento ai recenti vincoli, fortemente restrittivi, introdotti dalla Normativa (Dlgs. 31/2001 e successive modificazioni) e ai requisiti di qualità dell'acqua destinata al consumo umano.
Attualmente sono oggetto di studio:

•  Trattamenti ossidativi alternativi alle tecniche tradizionali (prodotti chimici a base di cloro) nelle fasi di pre-ossidazione e ossidazione intermedia. Processi di Ossidazione avanzata, AOP: Ozono/UV; Ozono/H2O2; Ozono/UV/H2O2; H2O2/UV.

•  Trattamenti preliminari di tipo non ossidativo finalizzati a migliorare la qualità dell'acqua in modo da controllare la formazione dei sottoprodotti nelle successive fasi di ossidazione. Sistemi di filtrazione a membrana UF/MF. Applicazione di resine a scambio ionico.

L'attività di ricerca viene svolta anche attraverso la messa in opera di alcune installazioni sperimentali presso impianti di trattamento delle acque di Publiacqua Spa. Impianto pilota di produzione e dosaggio di ozono, impianto pilota di filtrazione a membrana.


PUBBLICAZIONI

B.Sani, C.Caretti, L.Rossi, D.Santianni, B.Anichini, C.Lubello, Indagine sperimentale sull'uso combinato di ClO 2 e NaClO nel trattamento delle acque potabili , IA Ingegneria Ambientale, vol. XXXIV, n. 11-12, nov-dic 2005.

 

 

Back To Ricerca