Tecniche E Strumenti Informatici: formazione on line
di Leonardo Boselli *

I mezzi tecnici

In questo capitolo e nei successivi è esposta una descrizione dei mezzi tecnici necessari per la didattica assistita telematicamente.
Per necessità di esposizione la trattazione sarà divisa in ulteriori capitoli, dedicati rispettivamente al supporto hardware, a quello software di base e a quello applicativo, e alle risorse umane.
La descrizione e le scelte risentono delle opinioni e delle valutazioni dell'autore.

I servizi di base

Il server

La parte più importante per la didattica assistita telematicamente è un sistema per la distribuzione dei materiali e per ricevere il feedback da parte degli utilizzatori, lo stesso sistema può servira da interfaccia per le attività amministrative.
Nella generalità dei casi si tratterà di uno o più server su internet, con sistema operativo *X.
di questo viene parlato su un capitolo specifico, cui rinvio.

L'aula

Una aula predisposta per la fruizione di servizi di didattica assistita telematicamente richiede sia quelle attrezzature normnalmente richieste ad una aula da lezione, ma anche quelle attrezzature per la fruizione a distanza [di tempo o di spazio] delle stesse, e questo nelle due direzioni, in quanto è possibile che tale aula sia utilizzata anche per la fruizione di lezioni a distanza. Alcuni dei requisiti tecnici ovviamente influiranno anche nella disposizione e nell'arredamento dell'aula.

Le attrezzature per la lezione

Le attrezzature per svolgere la lezione in sede sono quelle tradizionali, integrate da alcune attrezzature multimediali, peraltro già presenti  in molte aule in quanto utilizzate correntemente per le lezioni. Esaminiamole in particolare

Attrezzature informatiche e di ripresa

Dedicate alla ripresa sono invece queste apparecchiature che in teoria non fanno parte dell'aula, anche se alcune di queste è bene siano fisse, o per motivi di ingombro, o per opportunità, o per evitare di ripetere la taratura. Le elenchiamo per prime: Inoltre, su apposito banco o locale comunicante (in questo secondo caso queste apparecchiature possono essere anche condivise per più aule usate alternativamente). Nel caso si abbiano più aule, ma non si ritenga di effettuare emissioni contemporaneamente da tutte è possibile montare il tutto su un carrello spostabile. In questo caso comunque è necessario avere un videoregistratore per ciscuna aula, per la registrazione in automatico a scopo documentario delle lezioni.

Il kit di teledidattica

Nel caso di riprese in aule non attrezzate è possibile usare quello che si definisce "kit di teledidattica" ossia la dotazione minima per la ripresa e emissione di una lezione (è sottinteso che se non si deve fare la trasmissione in diretta basta un camcorder, un cavalletto e il radiomicrofono) che possa essere trasportata in una borse e utilizzata da chiunque.
questo è composto da, nella ipotesi più "spartana": Se usato correttamente consente di trasmettere una lezione o una conferenza con qualità non molto elevata, ma perfettamente compatibile con una emissione a banda stretta.
Nel caso si voglia una qualità video migliore e/o la registrazione di migliore qualità si può utilizzare una seconda ipotesi, consistente in Mentre nel primo caso il tutto potrà stare in una borsa portacomputer, nel secondo è opportuno che il tutto sia suddiviso su due borse, anche per accelerare i tempi di smontaggio e ridurre il rischio di smarrimenti in tale fase.
La seconda borsa fra l'altro conterrà tutte solo le attrezzature per la ripresa, mentre la prima quella per il collegamento. Sarà quindi possibile utilizzarle separatamente nel caso servano da fare delle riprese senza contemporaneo trasferimento, ovvero serva una staziuone di lavoro per presentazioni o collegamenti. Il Materiale del kit inoltre sarà utile nel caso si debbano fare delle conferenza bilaterali in una aula parzialmente attrezzata, per la ripresa di partecipanti e per la console di controllo.


I mezzi - la piattaforma  I mezzi - il software I mezzi - il personale
Ritorno all'indice
 
 
* Leonardo Boselli, Leonardo.Boselli@dicea.unifi.it , Nucleo Informatico Telematico , Dipartimento Ingegneria Civile, Università di Firenze